La Seduzione in Italia

 

Perché non cedere ad un prezioso momento di seduzione?

Non perdetevi un’esperienza indimenticabile al ristorante il Cavaliere: sottile e imprescindibile seduzione del vostro palato!

Il Ristorante Il Cavaliere venne inaugurato nel 1960 dalla famiglia Montelllini.

Francesco ,uno degli chef e co-proprietario del ristorante, e’ un formidabile artista nel suo genere. I suoi “capolavori” inducono immancabilmente a ripetere più volte la medesima sublime esperienza. Ogni sua “creazione”, concepita con amore e passione, incantera’ i vostri sensi: e’ questo il tratto unico che distingue lo chef Francesco !

L’arte della seduzione e’ sinonimo di Italia, della gastronomia italiana, del vino italiano, degli uomini Itliani,dell’italianità!

Il ristorante Il Cavaliere dista circa 30 km da Villa Louise, nella citta’ di Foligno .

Francesco e la sua calorosa e professionale squadra vi accoglieranno nel loro “spazio sacro”, in cui l’ autenticità della cucina umbra garantisce una reale esperienza gastronomica. La sensazione irripetibile di puro piacere non vi abbandonerà”.

Il menu’ offre una vasta e variegata gamma gastronomica.

Tiramisu

Il Tiramisu è un vero incanto: leggero e cremoso. I savoiardi – delicatissimi – vengono imbevuti con caffè espresso ed arricchiti dal gusto fine ed allettante di liquore. Il tutto impreziosito da  un’”esplosione” di cioccolato che dolcemente si scioglie in bocca.

 

Pere al Sagrantino con gelato alla Vaniglia

 

La pera imbevuta di vino Sagrantino e servita con gelato alla vaniglia  nella sua raffinata presentazione è un vero piacere per gli occhi di chi si appresta a gustarne la fusione di sapori delicate.

 

Faraona

La Boemia del cortile, come Edward Balfour definì la faraona,ha evocato i miei tempi passati nella boscaglia africana ed il  richiamo della faraona al tramonto riporta alla mente ricordi malinconici.
La faraona di Francesco è  preparata con fine sapienza e guarnita con salsa cremosa di tartufo, che s’impone delicatamente senza predominare sul gusto e la consistenza vellutata della selvaggina. Finemente servita con  una ricca crema a base di barbabietola e tocco finale di pistacchio verde.

 

Agnello and Carciofi

L’Agnello con Carciofi e’ offerto in stile ricercato, adagiato su un raffinato piatto di portata nero! Preparato con un delicato  aroma di rosmarino e cotto con vino bianco e capperi, la carne tenerissima si scioglie in bocca. E’ guarnito con delicatissimi carciofi.

 

Polenta

Polenta! O si odia o si ama! Il Mito avvolge la corretta preparazione di questo semplice alimento che, fondamentalmente, e’ farina di mais. Marcella Hasan definisce la preparazione della polenta un “rito”, mangiarla equivale a ricevere un sacramento “.

Il segreto di Francesco è l’uso di un solo tipo specifico di pannocchia (La Meliga) che presenta solo otto file di chicci di mais. E’ servita con salsiccia preparata nel vino sagrantino ed una salsa cremosa di Gorgonzola. L’esplosione di sapore sopraffà il cliente…. quasi un’ ”abdicazione” a “ricevere il sacramento”.

 

Cappelloalla Carbonara

 

 

La Carbonara è la pasta preferita nella nostra famiglia, anche se il Cappello alla Carbonara, non corrisponde al tipico piatto tradizionale.

Francesco si sbizzarrisce puntando alla perfezione: crea il Cappello ripieno di uova e pancetta, la serve con pancetta alla griglia e scaglie di Grana Padano adagiate sul Cappello. Nel complesso, il piatto si presenta armonioso, ricco ed abbondante.

Una delle cose più belle della vita è il modo di interrompere necessariamente qualunque attività stiamo facendo, per concentrare la nostra attenzione al mangiare “- Luciano Pavarotti.

Mangiare bene è parte della cultura Italiana e forse la parte più attesa della giornata! Mangiare bene è un dovere, è un’arte, è tutto!

La vita è piena di inprevedibili sorprese! Spesso, dentro di noi, desideriamo che qualcosa di eccitante accada, qualcosa di straordinario. Quando questo desiderio si avvera ….è  l’evento straordinario tanto atteso!

I piatti fantasiosi ed indimenticabili creati da Francesco, sono come i desideri che si avverano. Il Cavaliere non e’ semplicemente un ristorante, benché da anni detenga il rango del migliore nella mia famiglia. Ogni volta ci piace tornare perché attratti dall’eccellenza del cibo, dal personale cordiale e professionale e dal calore e dalla sobrietà della sua atmosfera.

Il vino rosso“Ducciochi” e’ stato uno delle tante sorprese inattese ed a noi “rivelate”. Solo 1.197 bottiglie sono state prodotte nel 2012. Il colore rosso rubino lascia al palato un sapore gradevole ma unico, che si è perfezionato con il trascorrere della serata.

A seguire, ben altre sorprese, come il benvenuto con il Prosecco.

 

Antipasti:

1)Prosciutto con melone, burrata e bruschetta al lardo di maiale

Prosciutto (delicato, ben stagionato per 24 mesi) servito con un cuore di burrata, una bruschetta ingolosita con un tocco di lardo e carpaccio di maiale all’aceto balsamico (dal sapore travolgente).

 

2) Divina Pera al Gorgonzola con speck

 

3) Carciofi delicati con fonduta di formaggio

 

4) Tarese– Lombo di maiale

 

Primi:

1)Tortello di faraona. Faraona delicata e setosa, condita con burro e salvia, guarnita con scaglie di parmigiano ed crema di barbabietole.

Tocco finale alla nostra esperienza gastronomica con un espresso ed una grappa

 

E’ questa la classica recensione gastronomica?

No.

Direi, un’onesta e personale esperienza vissuta in occasione di una serata speciale trascorsa al ristorante “il Cavaliere” .

Qual’è il valore de “il Cavaliere” espresso da Villa Louise?

E’ il giudizio della “Guida Michelin”, di  “Gault Millau”, del “Gambero Rosso”, di “à la liste”, o quello della guida “Good Food” ? Siamo stati sufficientemente accurati nella nostra analisi? Ogni piatto e’ stato preparato in modo impeccabile? La critica gastronomica professionale condividerà le nostre opinion?

Villa Louise dice semplicemente: “Non sono una critica del cibo, o uno chef o, addirittura, una scrittrice professionista. Tuttavia sono una esperta nell’arte di divertirmi”- Jewel Staite

Il Cavaliere seduce, sorprende e soddisfa ogni giorno di piu’ !!!

Prezzo speciale per i clienti di Villa Louise !

Visitate il loro sito web : http://www.ristoranteilcavaliere.com/